17° Giornata europea contro la tratta 2023

EVENTI IN PROGRAMMA PER LA 17° GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI DEL 18 OTTOBRE 2023

In questa pagina è possibile visualizzare tutti gli eventi in programma per la Diciasettesima Giornata europea contro la tratta di esseri umani.

Anche quest’anno il Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e grave sfruttamento desidera sensibilizzare le cittadine e i cittadini unendo idealmente le diverse iniziative organizzate nei diversi territori, grazie al prezioso lavoro dei Progetti Antitratta italiani, attraverso l’hashtag comune #LIBERAILTUOSOGNO.

LIBERAILTUOSOGNO fa riferimento alla liberazione simbolica del sogno di migliaia e migliaia di donne, uomini e minorenni che ogni giorno vengono trasferiti, con l’inganno o approfittando del loro stato di vulnerabilità, dal loro Paese di origine ad un altro allo scopo di essere sfruttati in diversi ambiti, come ad esempio nella prostituzione, nel lavorativo, nelle economie criminali forzate, nell’accattonaggio forzato, nei matrimoni forzati, fino alle adozioni internazionali illegali o al traffico di organi.

Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte a questo momento di riflessione e sensibilizzazione, partecipando alle iniziative o condividendo l’immagine del palloncino arancione attraverso i propri social network.

La Pagina facebook relativa alla Diciassettesima Giornata si occuperà di raccogliere e diffondere tutte le iniziative poste in essere dai progetti antitratta.

https://www.facebook.com/GiornataEuropeaControLaTratta/

Di seguito la lista provvisoria degli EVENTI (in aggiornamento):

BASILICATA: la Cooperativa Sociale Adan, titolare del Progetto Persone, non schiave organizza per la XVII Giornata europea contro la tratta le seguenti iniziative:

  • Potenza: CAROVANA ANTITRATTA Partenza da Potenza alle ore 8.30 con rientro alle ore 19.30 L’équipe di Progetto percorrerà alcune aree della Basilicata per promuovere e sensibilizzare sul tema presso i Centri di Accoglienza #LIBERA IL TUO SOGNO. Ore 17.30 – Località Largo Famiglia Isabelli, Potenza La carovana incontra… interventi liberi! CONVIVIALITÀ Ore 20.30 Aperitivo Sociale da ASSURD Vico F. Stabile, 10 – Angolo Via Pretoria (per saperne di più);
  • mostra fotografica “TRATTI” a cura della Cooperativa Sociale ADAN Foto di Gervasio Ungolo, Michele Palazzi e Salvatore Esposito

CALABRIA: il Progetto INCIPIT, avente come capofila la Regione Calabria, organizza degli eventi di sensibilizzazione sul territorio con la collaborazione degli Enti Attuatori:

  • Lamezia Terme: mercoledì 18 ottobre dalle 11:30 alle 13:30 informativa di approfondimento al personale sanitario e ai Medici Primari presso il Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme ASP CZ
  • Catanzaro: mercoledì 18 ottobre dalle 17:30 alle 19:30 attività di sensibilizzazione presso Piazza Matteotti di Catanzaro
  • Cosenza: mercoledì 18 ottobre dalle 17:30 alle 19:30 attività di sensibilizzazione presso Punto Info in Corso Mazzini, attività organizzata dalla Cooperativa Sociale ONLUS Strade di Casa.

CAMPANIA: il Progetto Fuori Tratta, avente come ente capofila la Cooperativa Sociale Dedalus, organizzerà delle attività di sensibilizzazione:

  • A Napoli, uno striscione che reca la scritta NAPOLI NON TRATTA #LIBERAILTUOSOGNO verrà affisso da Palazzo San Giacomo, sede del Comune.
  • Striscioni omologhi, recanti la scritta della città di appartenenza, verranno esposti a Salerno, Caserta, Avellino e Benevento, con annesse attività di sensibilizzazione sull’argomento.
  • Nelle piazze delle stesse città, gruppi di operatori e operatrici coinvolgeranno la cittadinanza per informare in maniera corretta e distribuire materiali per sensibilizzare sul fenomeno e verificare la direzione dell’immaginario collettivo.
  • L’ANCI Campania, partner del progetto, aderisce all’iniziativa diffondendola, attraverso i suoi canali, a tutti i comuni della regione.

EMILIA-ROMAGNA: il Progetto Oltre la Strada, avente come capofila la Regione Emilia-Romagna, organizza tramite i suoi Enti Attuatori, una serie di iniziative di sensibilizzazione in occasione della XVII Giornata Europea:

  • Ferrara: nella mattinata di mercoledì 18 ottobre il Centro Donna Giustizia (storico ente gestore degli interventi per il Comune di Ferrara, nella rete Oltre la strada) sarà presente con un banchetto informativo in Piazza Trento Trieste.
  • Ravenna: a partire dal 9 ottobre, e fino al 18 ottobre, sarà proiettato al cinema Mariani l’ultimo lavoro di Matteo Garrone “𝐈𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨”, all’iniziativa hanno aderito tutti gli istituti superiori di Ravenna, 48 classi, circa 1050 ragazzi; Il 18 ottobre ci sarà anche una proiezione serale alle ore 𝟐𝟎,𝟑𝟎 aperta alla cittadinanza fino ad esaurimento posti. Dopo ogni proiezione sarà trasmesso un breve video di promozione dell’attività dei progetti a cura dell’ente gestore CIDAS. (per maggiori informazioni)

FRIULI VENEZIA GIULIA: il Progetto Il Friuli Venezia Giulia in Rete contro la Tratta avente come capofila la regione Friuli Venezia Giulia organizza tramite i suoi enti attuatori una serie di iniziative di sensibilizzazione sul territorio:

  • Udine: il 18 ottobre ci saranno due stand con dépliant, materiale informativo e gadget, uno in Piazza Antonio Belloni dalle 14 alle 18 e l’altro in Piazza Giacomo Matteotti dalle 16 alle 20. Coinvolgeranno dei musicisti per un accompagnamento musicale dopo le ore 18. Inoltre, ci saranno attività di bookcrossing e letture animate per bambini e adulti (anche in lingua inglese) in Loggia del Lionello e, infine, coinvolgeranno le scuole della città di Udine.

LAZIO: il Progetto Piano Regionale Antitratta Lazio, avente come capofila la Regione Lazio, organizza per la XVII Giornata Europea alcune iniziative di sensibilizzazione:

  • Roma: Mercoledì 18 ottobre 2023 alle ore 15.00 Inaugurazione Casa Lucy da parte dell’Assessora alle Politiche Sociali e Salute Barbara Funari A SEGUIRE, Sala Rosi, Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Viale Manzoni 16-Roma) (per saperne di più);
  • Alle ore 17.00 Presentazione del Servizio con proiezione del film: C’E UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO
  • Viterbo: ANCI, in collaborazione con Rete Antitratta Tuscia, organizza un evento di sensibilizzazione per mercoledì 18 ottobre alle ore 17:00, presso Valle Faul (per saperne di più);

LOMBARDIA: il Progetto Derive e Approdi, avente come capofila il Comune di Milano, e il Progetto Mettiamo le Ali, avente come capofila la Cooperativa Lule, organizza con la collaborazione dei suoi Enti Attuatori diversi eventi di sensibilizzazione:

  • Milano: la Caritas/Cooperativa Farsi Prossimo dal 13 al 21 ottobre organizza una mostra fotografica “Derive e Approdi” presso il Salone della Comunità di Villapizzone, Piazza Villapizzone 3, Municipio 8.
  • La Fondazione Somaschi organizza dal 19 al 26 ottobre una mostra fotografica “Derive e Approdi – presso il centro civico del Comune di Carpiano. Presentazione e inaugurazione giovedì 19 ottobre ore 20.30.
  • La Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione organizza dal 17 al 19 ottobre una mostra fotografica “Derive e Approdi” presso il centro Pertini Comune di Cinisello Balsamo. Incontro di presentazione e confronto con l’equipe di cooperativa Lotta contro l’emarginazione. Inaugurazione il 18 ottobre ore 18 con la partecipazione dell’assessore e aperitivo.
  • 18 ottobre Incontro informativo organizzato, dal Progetto Mettiamo le Ali (per saperne di più);
  • Il 21 ottobre alle ore 16:00 Flash Mob dal titolo “Io non tratto” – ritrovo alle ore 15, presso Piazza San Magno di Legnano.
  • Como: evento di sensibilizzazione, organizzato dal Progetto Derive e Approdi, in Piazza San Fedele (per maggiori informazioni);
  • Sondrio: la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione organizza PIZZA PULITA AL PFP, il 17 ottobre l’equipe di Derive e Approdi presso il Polo di Formazione Professionale Valtellina promuoverà un momento di sensibilizzazione sul tema della Tratta degli Esseri Umani. Gli studenti prepareranno della pizza utilizzando il pomodoro di Libera Terra. Durante la mattina gli operatori incontreranno gli studenti per descrivere il fenomeno della tratta e la sua presenza nelle nostre vite. Ad ora di pranzo verrà servita la pizza per 300 studenti e professori e verrà distribuito, insieme alla pizza, un volantino con la descrizione del fenomeno e i contatti utili.
  • la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione organizza UN VOLO CONTRO LA TRATTA il 18 ottobre, Volo da Carnale (Comune di Montagna in Valtellina) all’Orto Collettivo RisOrto, l’associazione VOLO LIBERO VALTELLINA di parapendio effettuerà un volo con alcuni propri associati partendo da Carnale e approdando nei pressi di RisOrto (l’orto collettivo di Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione a cui partecipano anche i nostri beneficiari del progetto DeA.

PIEMONTE:

  • Novara: giovedì 19 ottobre “Il Rock scende in campo” dalle ore 19,30 apericena, concerto e presentazione dell’Associazione Liberazione e Speranza (Viale Ferrucci, 2).

SARDEGNA: il Progetto Elen Joy, avente come capofila la Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli organizza i seguenti eventi di sensibilizzazione:

  • Cagliari: L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Cagliari, prevede l’illuminazione in colore arancione di alcuni principali monumenti della città quali il Bastione Sant Remy e il Palazzo Regio per la giornata del 18 ottobre dalle 18.30 alle 8.00 del 19 ottobre. Sempre nella giornata del 18 Ottobre le operatrici del Progetto Elen Joy saranno accolte dall’Istituto scuola magistrale Niccolò Tommaseo di Cagliari per un incontro di sensibilizzazione/informazione con gli studenti;

SICILIA:

  • Palermo: il Progetto Maddalena, avente come capofila l’Associazione Casa dei Giovani, organizzare per mercoledì 18 ottobre alle ore 09.00 un evento di sensibilizzazione contro la tratta degli esseri umani, presso il Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro;
  • Bagheria (PA): il Progetto Maddalena, avente come capofila l’Associazione Casa dei Giovani, organizzare per mercoledì 18 ottobre alle ore 16.00 Momento di sensibilizzazione presso l’Istituto Comprensivo Ignazio Buttitta con gli insegnanti ed i studenti sulla tematica della tratta degli esseri umani;
  • Mazara del Vallo (TP): il Progetto Maddalena, avente come capofila l’Associazione Casa dei Giovani, organizza un momento di sensibilizzazione ed esposizione del Banner;
  • Ragusa: la Cooperativa Sociale Proxima, titolare del Progetto FARI, dedica il mese di ottobre alla sensibilizzazione tramite social sulle tematiche della tratta ed il grave sfruttamento. Nello specifico dal primo ottobre abbiamo iniziato un countdown al 18 ottobre, condividendo foto reportage del nostro viaggio in Nigeria ed informazioni specifiche sul fenomeno della tratta nigeriana e lo sfruttamento sessuale, che terminerà con il lancio del docu-film “Not my talent” realizzato durante l’azione di sistema del Progetto Fari 3. I restanti giorni del mese saranno dedicati all’informativa sui servizi svolti dalla Cooperativa Proxima, che quest’anno raggiunge la meta dei 20 anni di attività svolta a favore delle vittime di tratta, attenzionando anche la tematica dello sfruttamento lavorativo. Inoltre, nella settimana dal 16 al 21 ottobre faremo sensibilizzazione sulle tematiche della tratta presso Arte&Orti, dove per l’occasione verranno applicate delle promozioni sull’acquisto dei prodotti degli Orti e della Sartoria Sociale, verrà distribuito ai nostri visitatori e sostenitori il materiale informativo da voi inviatoci e trasmessi nella tv all’interno del punto vendita dei video inerenti le attività svolte dalla Cooperativa Sociale Proxima;
  • L’Associazione Penelope, capofila del progetto NUVOLE REVOLUTION, ha in programma un tavolo di confronto pubblico per venerdì 20 ottobre alle ore 16.30 presso l’ex Peschiera di Scordia.

TOSCANA: il Progetto SATIS, avente come capofila il Comune di Viareggio, organizza sul territorio toscano diverse iniziative di sensibilizzazione, fra cui l’affissione del banner dell’iniziativa fuori da vari edifici pubblici (Comune di Prato, Comune di Viareggio) mentre vi saranno delle iniziative specifiche a:

  • Siena: ARCI SIENA APS, ente attuatore sul territorio senese del Progetto S.A.T.I.S. (Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali), organizza un Open Day mercoledì 18 ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso il Circolo Arci Due Ponti – Via Aretina 190 – Siena. L’iniziativa mira a dare maggiori informazioni sul progetto agli/le operatori/trici interessati (operatori CAS, operatori servizi sociali territoriali, ecc) ed a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tratta e dello sfruttamento degli esseri umani.

TRENTINO-ALTO ADIGE

  • Bolzano: Il Progetto Alba sta organizzando momenti di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza in occasione della 17° Giornata Europea contro la Tratta (per maggiori informazioni);
  • Bressanone: In data 18 Ottobre scatteremo la foto con il Sindaco della città, sorreggendo lo striscione “Bressanone Non tratta” alle ore 8:30;
  • Merano: In data 18 Ottobre la foto con il Sindaco della città, sorreggendo lo striscione “Merano Non tratta” alle ore 11:00;
  • Inoltre per festeggiare i 20 Anni dalla nascita del Progetto Alba è stato organizzato un ciclo di seminari nella Provincia di Bolzano durante i quali verranno condivisi dati, testimonianze, esperienze e prospettive rispetto al fenomeno del contrasto della tratta e dello sfruttamento a Bolzano. In particolare le serate evento si svolgeranno: – A Merano il 9 Novembre alle 17:30 presso il Consorzio Nautilus, in via delle Corse, 147. – A Bressanone il 23 Novembre alle 17:30 presso la Sala Adrian Egger, in via Portici Maggiori, 14. – A Bolzano il 30 Novembre alle 17:30 presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia, 30. Il tutto sarà anticipato da una conferenza stampa che si terrà sempre presso il Teatro Cristallo, in data 26 Ottobre alle ore 11:00. In tale sede verranno forniti alcuni dati rispecchianti solamente l’ultimo anno di lavoro e verranno anticipati i successivi eventi.

VENETO: il Progetto NAVIGARe, avente come capofila la Regione Veneto, organizza tramite i suoi Enti Attuatori una serie di iniziative di sensibilizzazione:

  • Venezia: mercoledì 18 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 “Donne che lavorano: dallo sfruttamento alle pari opportunità” – Tavola rotonda su difficoltà e opportunità per l’inserimento socio-lavorativo delle vittime di tratta e sfruttamento presso la Sala Ravagnan in Via G. Ulloa 5, Marghera sede Legacoop – Evento gratuito.
  • Mercoledì 18 ottobre ore 20:45 “Una città che SI-CURA – Donne che lavorano: una questione ancora aperta” – Proiezione del film e dibattito “MADE IN BANGLADESH” presso il Cinema Dante di Mestre che vedrà intervenire operatori e operatrici del Progetto NAVIGARe, partner sul territorio veneziano del Comune di Venezia. L’ingresso è gratuito. Mostra fotografica “Dream but don’t sleep“, curata dalla fotografa Marta Busso.
  • Verona: Da lunedì 16 a domenica 22 ottobre “Settimana della Tratta” presso Osteria La Coopera 1945 – Via Stella 40 Arbizzano (VR).
  • Martedì 17 ottobre dalle 14:00 alle 17:30 – Tavolo provinciale Antitratta: incontro promosso dal Comune di Verona con partner istituzionali e enti attuatori presso Sala Arazzi, Palazzo barbieri, Verona – Evento gratuito.
  • Giovedì 19 ottobre dalle 17:45 alle 19.45 – Community Centre Verona: presentazione del Progetto Navigare e formazione specifica sulle tematiche della tratta e del grave sfruttamento presso Community Centre Verona in via Campo Marzo 32. Evento gratuito.
  • Venerdì 20 ottobre 2023 ore 21- Inaugurazione mostra fotografica “Dream but don’t sleep“, curata dalla fotografa Marta Busso, che racconta i volti e le storie delle persone coinvolte, nella nostra regione, dal fenomeno della tratta presso la Coopera 1945 Arbizzano.
  • Sabato 21 ottobre ore 10:30 – Pedalata contro la tratta: storica biciclettata che tocca i principali luoghi della prostituzione e dello sfruttamento sessuale, picnic finale al Parco della Mura.
  • Vicenza: martedì 17 e mercoledì 18 ottobre, presso Chiostri San Lorenzo, si terrà la mostra fotografica “Memorie di ieri, sogni di domani. Tre storie di donne raccontate attraverso le immagini fotografiche“;
    Mercoledì 18 ottobre, alle ore 17:30, sempre presso Chiostri San Lorenzo si terrà il convegno “Grave marginalità e contrasto alla tratta e allo sfruttamento. Politiche e interventi dell’Ambito Territoriale Sociale di Vicenza e del Comune di Vicenza“;
  • Padova: Domenica 15 ottobre ore 18:00 – Talk inserito all’interno della giornata internazionale per l’eradicazione della povertà con focus su marginalità adulta e condizione delle donne senza fissa dimora. Accesso libero e gratuito.
  • Giovedì 26 ottobre ore 20:30 – Spettacolo teatrale “Dentro Emilia” della compagnia teatrale “Le notti” presso Piccolo Teatro (PD). Accesso gratuito.
  • Rovigo: mercoledì 18 ottobre ore 20:45 – Proiezione del film “Princess” di Roberto de Paolis presso cinema teatro Duomo.
  • Lunedì 23 ottobre ore 15:00 “Nouvelle vague – Le nuove rotte migratorie e le sfide del sistema antitratta” – Lezione a porte aperte presso Aula Magna di Palazzo Angeli, Rovigo.
  • Treviso: venerdì 27 ottobre ore 18:00 – “Eppur si muovono – Migrazioni, frontiere, diritti negati” – serata di approfondimento sul fenomeno migratorio e la tratta presso Chiesa di Santa Caterina Treviso. Accesso gratuito.

Menu