IL LAVORO SENZA
DIRITTI È SCHIAVITÙ
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) ha elaborato una serie di indicatori per poter individuare i casi di grave sfruttamento lavorativo. Tali indicatori comprendono l’uso di violenza e minacce, la limitazione della libertà di movimento, la presenza di debiti a carico del lavoratore, il trattenimento del salario, il sequestro dei documenti di identità.
NON ELEMOSINARE
I TUOI DIRITTI
L’accattonaggio forzato è un fenomeno che coinvolge sopratutto donne, minori e persone con disabilità.Le reti criminali organizzano il lavoro delle persone costrette a chiedere l’elemosina, decidendo luoghi, orari e modalità, raccogliendo i proventi e mantenendo le vittime in condizione di vulnerabilità e soggezione.
Questo ambito di sfruttamento è il più esteso e si contraddistingue per alcune caratteristiche peculiari come la costrizione della persona a fornire prestazioni sessuali a pagamento, l’uso della violenza fisica o psicologica e di minacce nei confronti della persona stessa o dei suoi familiari, l’indebitamento della vittima nei confronti dei suoi sfruttatori per il viaggio che l’ha portata nel Paese di destinazione e l’obbligo di cessione dei proventi dello sfruttamento e delle reti criminali. CON IL MIO CORPO
NON SI TRATTA
IL SILENZIO
UCCIDE
Non rimanere indifferente:
se conosci persone vittime di tratta e grave sfruttamento, o vuoi maggiori informazioni a riguardo, chiama il Numero Verde Antitratta 800.290.290, attivo 24/7.

IN THE SPOTLIGHT

consulta le sezioni
Eventi

No results found.

Pubblicazioni

No results found.

Convegni

No results found.

Formazione

No results found.

CALL FOR APPLICATIONS NOW OPEN

Award for University Theses on Human Trafficking and/or Severe Exploitation

CLICK HERE TO VISIT THE PAGE

18 OCTOBER 2025

19TH EUROPEAN ANTI–TRAFFICKING DAY

FULL LIST OF EVENTS

NEW INFORMATION LEAFLET FOR THE ANTI-TRAFFICKING HOTLINE

(IN OTHER LANGUAGES)

   

The comic book “Darshal”, created with the valuable contribution of Maurizio Ercole (illustrations) and Cristiano Zentilini (script), was developed by the Anti-Trafficking Hotline as a way to better engage younger audiences.

The choice of a comic format (popular among younger generations) allows us to address the issue of human trafficking and severe exploitation in a manner that is accessible while remaining true to reality. The story also aims to highlight the profound impact that trafficking has on the families of victims in their countries of origin, and how these pressures often make it extremely difficult for victims to free themselves from exploitation networks.

The story is told through the eyes of Darshal, a child living in a fictional Southeast Asian country who experiences firsthand the consequences of his father’s migration in search of a better future.

                                                                                              

What is the 800 290 290 Hotline?

Numero Verde nazionale in aiuto alle vittime di tratta e grave sfruttamento. Gratuito, Anonimo, operativo 24 ore su 24.

Below are two maps of Italy: the first shows reports related to sexual exploitation (both indoor and outdoor); the second shows reports related to labour exploitation in agriculture, textile workshops, logistics, construction, and other sectors.
Both maps refer to data from 2023.

“I Know My Rights #ReportExploitation”, A project by On the Road Onlus, in partnership with the Department for Equal Opportunities, the National Labour Inspectorate, and the Central Service of the Sprar/Siproimi system.

The video is available with subtitles in nine languages: Italian, English, French, Bulgarian, Romanian, Russian, Chinese, Pashto, and Bangla.

il dipartimento

HUMAN TRAFFICKING MONITORING SYSTEM

One of the Department’s key goals is the creation of a centralised, fully digital database capable of real-time data analysis. This cutting-edge tool will be crucial at European level for the early detection of emerging trends in human trafficking.

La tratta

La “tratta di persone” indica il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l’ospitare o l’accogliere persone, tramite l’impiego o la minaccia di impiego della forza o di altre forme di coercizione, di rapimento, frode, inganno, abuso di potere o di una posizione di vulnerabilità, dando oppure ricevendo somme di denaro o benefici al fine di ottenere il consenso di un soggetto che ha il controllo su un’altra persona, per fini di sfruttamento.

I progetti antitratta

I Progetti nazionali antitratta, finanziati tramite un Bando periodico dal Dipartimento per le Pari Opportunità ai sensi del D.P.C.M. del 16 maggio 2016, hanno quali capofila sia Enti pubblici che Enti del privato sociale. In questa sezione è possibile visionare l’elenco dei Progetti attualmente attivi a livello nazionale oltre che le principali attività implementate.

I servizi antitratta in Europa

La tratta è un fenomeno transnazionale che coinvolge l’intero continente europeo. In tutti i Paesi europei sono presenti dei servizi che si occupano di fornire assistenza alle vittime di tratta. In questa sezione è possibile visualizzare l’elenco dei dispositivi di segnalazione e aiuto per le vittime di tratta attualmente operativi.

RESOURCES

consulta la sezione
Menu