Paese: Gran Bretagna

Corte: Corte d’Appello Inghilterra e Galles

Data: 20 Febbraio 2012

Tipo di sfruttamento: Traffico di bambini a scopo di  sfruttamento lavorativo

Il caso riguarda due Vietnamiti condannati per il reato di produzione di cannabis. I due lavoravano come giardinieri in una fattoria in cui si coltivava la cannabis. Uno di loro, N, fu condannato a 18 mesi di detenzione e educazione sociale, L, fu invece condannato a 20 mesi di detenzione in un Istituto di Recupero per Minori. L’Ente Governativo che si occupa dei controlli dei confine Inglesi, ha ritenuto che L sia stato vittima di contrabbando o tratta in Gran Bretagna.

La Corte sentenziò che il Servizio della Procura della Corona ha diritto di perseguire giovani di nazionalità straniera per i reati di droga, anche se l’Ente Governativo per i controlli di confine aveva ritenuto i due vittime di contrabbando o  tratta in Gran Bretagna.

Questa fu la prima occasione in cui la Corte d’Appello considerò la possibilità di un caso di traffico ai fini di sfruttamento lavorativo. Stabilì così i principi e le autorità competenti per l’applicazione di meccanismi di protezione previsti dalla Convenzione sul Traffico di esseri umani, per perseguire in futuro casi evidenti di traffico di esseri umani.

r_v_n_r_v_le_2012_ewca_crim_189_1

Menu