Seminario Nazionale “TRANSITI” – Pescara, 17 novembre 2022

I progetti Derive e approdi – Lombardia 1, Piano Regionale Antitratta Lazio 5, La Puglia non tratta 5, Freelife 5 Umbria, Elen Joy Regione Sardegna, Asimmetrie 5 Marche, Asimmetrie 5 Abruzzo Molise, presentano: 

Seminario Nazionale – Azione del Sistema contro la tratta e il grave sfruttamento  

Transiti  

Sinergie contro la tratta e lo sfruttamento lavorativo tra il Sistema Nazionale Antitratta e le azioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  

Pescara 17 Novembre 2022 

Il seminario è inserito all’interno di un’azione di sistema multiregionale realizzata da 7 progetti antitratta – Abruzzo-Molise, Lazio, Lombardia 1, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria – incentrata sulle azioni di contrasto alla tratta e al grave sfruttamento lavorativo, e alla presa in carico delle vittime. L’azione di sistema ha riguardato lo sfruttamento in ambito agricolo nel corso del Bando 4, ed è stata rilanciata dagli stessi progetti nel Bando 5 ampliando il campo d’azione ad altri ambiti di sfruttamento lavorativo.  

L’obiettivo del seminario è di riflettere sulle sinergie, attuali e potenziali, tra le azioni messe in campo dal Sistema Antitratta, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, e quelle attivate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  

Al seminario parteciperanno i rappresentanti dei progetti e sono stati invitati i rappresentanti degli Ispettorati Interregionali del Lavoro e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, la DG Immigrazione del MLPS e il Dipartimento per le Pari Opportunità.           

Abbiamo scelto la parola Transiti per evocare sia la realtà del lavoro migrante, che è spesso – in particolare il lavoro agricolo – in movimento tra diversi territori, che la volontà di sostenere transizioni da situazioni di vita e lavoro indecenti verso la possibilità di vivere e lavorare dignitosamente, vedendo rispettati i propri diritti. Ma anche transiti progettuali, ovvero programmi e servizi complementari ed efficaci, che supportino percorsi di emancipazione e liberazione. La sfida è quella di creare programmi di intervento che siano adeguati ai luoghi in cui vengono realizzati e ai bisogni reali delle persone a cui si rivolgono. 

In allegato la locandina con una bozza di agenda, a breve il programma definitivo e l’apertura delle iscrizioni, maggiori informazioni su www.ontheroad.coop  

Di seguito il programma dell’evento:

Menu