Progetto Fuori Tratta – Eventi XVIII Giornata Europea

Eventi, News

NAPOLI NON TRATTA: VERSO LA XVIII GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA!

In vista della Diciottesima Giornata Europea Contro la Tratta – nell’ambito della campagna nazionale #liberailtuosogno del Numero Verde Antitratta – la Dedalus Cooperativa Sociale sta organizzando diversi momenti di confronto, formazione e sensibilizzazione sul fenomeno della tratta degli esseri umani.

📍 Lo scorso martedì si è tenuto un seminario con l’avv. Salvatore Fachile, a cui hanno partecipato operatrici e operatori della rete anti-tratta regionale e nazionale.

L’incontro ha provato a dare una prima lettura del nuovo articolo 18 ter del Testo Unico sull’Immigrazione, introdotto dal DL 2.10.2024, sul tema del permesso di soggiorno per le vittime di sfruttamento lavorativo e le correlative misure di assistenza.

Ed è stato un momento importante per approfondire l’impatto che questo nuovo articolo potrebbe avere sul nostro lavoro, sul nostro fare come ente antitratta ma anche come realtà territoriale che da anni lavora con e per i migranti.

📍 Nel week-end la Dedalus Cooperativa Sociale ha preso parte al terzo Forum espositivo dei beni confiscati, che si è tenuto alla Stazione Marittima di Napoli.

Le nostre operatrici ed i nostri operatori hanno partecipato alle giornate allestendo lo stand con brochure, volantini ed altro materiale informativo per sensibilizzare i/le partecipanti sulla tematica della tratta e lo sfruttamento degli esseri umani.

Gli appuntamenti non finiscono qui!

Per tenere alta l’attenzione su questi fenomeni e per far conoscere l’impegno dell’Italia nella lotta alla tratta e al grave sfruttamento, Dedalus Cooperativa Sociale, capofila del progetto regionale #FuoriTratta, insieme agli altri enti attuatori (ARCI Salerno, Comunità Casa Rut Caserta, Centro Fernandes, Cooperativa Il Melograno, EVA Cooperativa Sociale) hanno organizzato eventi di informazione e sensibilizzazione aventi come filo conduttore l’hashtag #liberailtuosogno
Il 18 ottobre, dalle 10 alle 12, Dedalus sarà presente a #PiazzaGaribaldi, luogo dove è da poco partito il primo progetto di co-gestione pubblico/privata degli spazi pubblici urbani, per una giornata di sensibilizzazione, informazione e orientamento ai servizi di assistenza alle vittime di tratta e sfruttamento.

Menu