Segnaliamo il convegno di chiusura e di presentazione dei risultati di MULTITASKING, progetto di rete finanziato dal FAMI e promosso dalle Prefetture di Mantova e Cremona che ha permesso di costruire una task force tra Prefetture, attori istituzionali e privato sociale al fine di mappare, analizzare e sviluppare soluzioni di contrasto al fenomeno del grave sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare, con particolare riferimento ai settori agricolo e tessile.
INVISIBILITÀ ORGANIZZATA
Azioni di contrasto al fenomeno del grave sfruttamento lavorativo nel Mantovano e nel Cremonese
Martedì 25 ottobre || ore 10.30 – 12.30
Centro congressi MAMU – Mantova Multicentre – Largo Pradella 1, Mantova
Oppure online su zoom
Iscrizione: bit.ly/convegnoprogettomtk
PRESENTAZIONE
Il convegno sarà occasione per presentare la fotografia del fenomeno sul territorio attraverso i dati raccolti durante il progetto grazie all’azione diretta degli operatori di Lule Onlus, Fondazione Somaschi, Cooperativa Koala ed elaborate dall’ente di ricerca Codici, le azioni di sensibilizzazione svolte presso le imprese in collaborazione con Cimi (Cassa Integrazione Malattie Infortuni Operai Agricoli e Florovivaisti) e Capa (Centro addestramento professionale agricolo)e il protocollo operativo conclusivo a cura della Prefettura di Mantova.
L’appuntamento vedrà, inoltre, l’intervento dell’esperta internazionale Maria Grazia Giammarinaro, Docente in Diritti Umani (National University of Ireland), International expert on trafficking and exploitation e studiosa di politiche di prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura, già Relatrice Speciale dell’ONU, Rappresentante Speciale e Coordinatrice dell’OCSE ed Esperta Nazionale presso la Commissione Europea.
PROGRAMMA
Ore 10.00 – Caffè di benvenuto e distribuzione del materiale di progetto
Ore 10.30 – Saluti istituzionali e avvio dei lavori
Dalle ore 12.30 – Aperitivo a buffet
Per maggiori informazioni: comunicazione@luleonlus.it – www.luleonlus.it/multitasking
————————————————————————————-
MULTITASKING – MULTIagenzia e TASK Force contro le INGiustizie dello sfruttamento lavorativo (PROG 3705)
Progetto finanziato dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020 (Obiettivo Specifico 2 – Obiettivo Nazionale 2.3 – Capacity building) e promosso dalle Prefetture di Mantova e Cremona, con Lule Onlus, Capa, Cimi Mantova, Fondazione Somaschi e Koala Coop. Soc. Onlus