UNODC – Global Report on Trafficking in person 2024

Fonte: UNODC

“Il Rapporto Globale sulla Tratta di Persone 2024, pubblicato oggi dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC), evidenzia un aumento della tratta di minori, dello sfruttamento per lavoro forzato e per attività criminali forzate, aggravato da povertà, conflitti e cambiamenti climatici che rendono più persone vulnerabili allo sfruttamento.

Il rapporto offre una panoramica globale sui modelli e i flussi della tratta, oltre ad analisi regionali nel contesto successivo alla pandemia di COVID-19. Questa edizione copre 156 paesi di tutte le regioni e sottoregioni del mondo, rappresentando la copertura più ampia dalla prima edizione del 2009. Inoltre, include un capitolo dedicato all’Africa.

Panoramica globale

A livello mondiale, nel 2022 è stato registrato un aumento del 25% delle vittime di tratta rilevate rispetto ai dati pre-pandemia del 2019. Le forme più comuni di sfruttamento sono il lavoro forzato, lo sfruttamento sessuale e la criminalità forzata.

Il numero di minori vittime rilevati è aumentato del 31%, rappresentando il 38% di tutte le vittime identificate. Le ragazze sono state sempre più rilevate in diverse regioni, inclusa parte dell’Europa. I ragazzi sono generalmente vittime di lavoro forzato e criminalità forzata, mentre le ragazze sono principalmente trafficate per sfruttamento sessuale.” per saperne di più

Menu