tratto da: https://www.unodc.org/unodc/data-and-analysis/glotip.html
Il Rapporto Globale UNODC 2022 sulla tratta di persone è il settimo nel suo genere commissionato dall’Assemblea Generale attraverso il Piano d’Azione Globale delle Nazioni Unite del 2010 per combattere la tratta di persone. Questa edizione del Global Report fornisce un’istantanea dei modelli e dei flussi di traffico rilevati durante la pandemia di COVID-19. Copre 141 paesi e fornisce una panoramica della risposta alla tratta di persone a livello globale, regionale e nazionale, analizzando i casi di tratta rilevati tra il 2018 e il 2021. Uno degli obiettivi principali di questa edizione del Rapporto è l’andamento dei rilevamenti e delle condanne che mostrano cambiamenti importanti rispetto alle tendenze storiche da quando UNODC ha iniziato a raccogliere dati nel 2003.
I risultati sono ulteriormente informati e arricchiti attraverso l’analisi delle sintesi di 800 casi giudiziari giudicati tra il 2012 e il 2020, fornendo approfondimenti sul crimine, sulle sue vittime e autori e su come la tratta di persone viene portata all’attenzione delle autorità.
Come negli anni precedenti, questa edizione del Rapporto Globale sulla tratta di persone presenta un quadro globale dei modelli e dei flussi della tratta (Capitolo 1), insieme ad analisi regionali dettagliate (Capitolo 2) e profili nazionali.
Per la prima volta, questa edizione del Rapporto presenta contributi di giovani ricercatori accademici e all’inizio della carriera, nell’ambito dell’iniziativa Generazione 30 dell’UNODC, volta a costruire nuove connessioni tra le Nazioni Unite e il mondo accademico, ampliando al contempo le opportunità di ricerca per i giovani. I contributi presenti nel rapporto, presentato in risposta a un invito a presentare proposte pubblicato sul sito web dell’UNODC nel 2021, esaminano la tratta di uomini e il possibile impatto degli standard internazionali sull’individuazione delle vittime della tratta.
Inoltre, i dati raccolti dall’UNODC dalla prima edizione del Global Report nel 2009, il più grande dataset esistente sulla tratta di persone, con informazioni su oltre 450.000 vittime e 300.000 (sospetti) autori di reato rilevati in tutto il mondo tra il 2003 e il 2021, sono ora disponibile sul portale dati UNODC.