United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC)

ENG: https://www.unodc.org/unodc/human-trafficking/

 

L’United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) è l’Ufficio delle Nazioni Unite che promuove giustizia, sicurezza e legalità a livello globale, con l’obiettivo di permettere a persone, famiglie e comunità di vivere in modo pacifico, sano e prospero.

Fondato nel 1997, l’UNODC supporta gli Stati membri nel contrasto alle principali forme di criminalità che minacciano la stabilità e i diritti umani, attraverso azioni di ricerca, assistenza tecnica, consulenza legislativa e cooperazione internazionale.

Il lavoro dell’UNODC mira a fermare il traffico di droghe e armi, contrastare la criminalità organizzata, prevenire il terrorismo e la corruzione e proteggere le persone da nuove minacce come le frodi online e il cybercrime.

 

UNODC e la tratta di esseri umani

La tratta di esseri umani è un grave crimine che consiste nel reclutamento, trasporto, trasferimento, accoglienza o ricezione di persone attraverso violenza, inganno o abuso di potere, con lo scopo di sfruttarle a fini di profitto. Uomini, donne e bambini di ogni età e provenienza possono esserne vittime, in tutte le regioni del mondo.

I trafficanti utilizzano spesso false promesse di lavoro, istruzione o migliori condizioni di vita, oppure agenzie di collocamento fraudolente, per ingannare e costringere le vittime allo sfruttamento sessuale, lavorativo, domestico o ad altre forme di abuso.

L’UNODC assiste i Paesi nella ratifica e attuazione del Protocollo delle Nazioni Unite contro la tratta di persone, riconoscendo che una risposta efficace deve essere transnazionale, coordinata e multidisciplinare. Attraverso il suo intervento, le autorità nazionali sono meglio preparate a:

  • prevenire la tratta,
  • identificare e proteggere le vittime,
  • perseguire penalmente i responsabili,
  • smantellare le reti criminali e sequestrarne i profitti illeciti.

La tratta di esseri umani e il traffico di migranti sono oggi attività criminali multimiliardarie, aggravate da conflitti armati, migrazioni forzate, crisi economiche, cambiamento climatico, cybercriminalità e dalla pandemia di COVID-19. L’uso delle tecnologie digitali ha inoltre facilitato lo sfruttamento online delle vittime e la pubblicità dei servizi illegali.

In risposta a queste sfide, l’UNODC ha lanciato una Azione Globale contro la Tratta di Esseri Umani e il Traffico di Migranti, che pone particolare attenzione:

  • ai legami con altre forme di criminalità organizzata (riciclaggio di denaro, traffico di droga e armi, corruzione, cybercrime),
  • alla protezione dei minori, che rappresentano oltre il 30% delle vittime identificate a livello globale,
  • al supporto diretto alle vittime e alla valorizzazione delle voci dei sopravvissuti.

Da oltre 20 anni, l’UNODC è in prima linea nella lotta contro la tratta e il traffico di migranti. Ha formato oltre 35.000 operatori specializzati, supportato indagini e procedimenti giudiziari in più di 120 Paesi e contribuito all’assistenza e alla protezione di migliaia di vittime.

Attraverso un impegno costante per lo sviluppo sostenibile, l’uguaglianza di genere e la tutela dei diritti umani, l’UNODC continua a lavorare per l’eradicazione di questi crimini e la costruzione di un mondo più giusto e sicuro.

Report più recenti: 

 

Global Report on Trafficking in Persona (2024):

https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/glotip/2024/GLOTIP2024_BOOK.pdf

Global Report on Trafficking in Persons (2022)

https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/glotip/2022/GLOTiP_2022_web.pdf

Global Report on Trafficking in Persons (2020)

https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/tip/2021/GLOTiP_2020_15jan_web.pdf

The effects of the COVID-19 pandemic on trafficking in persons and responses to the challenges: A global study of emerging evidence

https://www.unodc.org/documents/human-trafficking/2021/The_effects_of_the_COVID-19_pandemic_on_trafficking_in_persons.pdf

Menu