Il CE.ST.RI.M. (Centro Studi e Ricerche sulle realtà Meridionali) organizza in occasione della Decima Giornata europea contro la tratta di esseri umani, una rassegna di incontri di formazione dal titolo “SULLE STRADE DELLA TRATTA. Strumenti e nozioni per accogliere e accompagnare
Sulle strade della tratta. Formazione per operatori di strada
La metodologia didattica prevede lezioni d’aula e uscite per sperimentare sul campo quanto appreso in aula. I primi incontri saranno introduttivi, poi si alterneranno lezioni e sperimentazione sul campo. Ultimo incontro, conclusioni, feedback e programmazione unità di strada.
Argomenti:
– 12 OTTOBRE ore 15.00 Come riconoscere le vittime di tratta
– 19 OTTOBRE ore 15.00 Tutela delle vittime di tratta tra art.18 e protezione internazionale (alla luce del decreto legislazione)
– 26 OTTOBRE ore 15.00 Minori non accompagnati, quale accoglienza e quali procedure.
– 31 OTTOBRE ore 15.00 Quali accoglienze in Basilicata: esperienza territoriale.
Destinatari: tutti, operatori dell’accoglienza, figure professionali impegnate nel pubblico e nel privato, avvocati, assistenti sociali, educatori, figure sanitarie, volontari di associazioni.
Durata: 4 lezioni.
Obiettivo: abilitare ad interventi di contrasto al fenomeno della tratta e accoglienza per donne vittime di tratta. Lo scopo è quello di formare operatori sul funzionamento del sistema di protezione, fornire loro competenze volte ad intercettare situazioni a rischio attraverso l’acquisizione di indicatori specifici.Tra gli obiettivi vi è inoltre quello di sensibilizzare, chi interessato, al volontariato e coinvolgere nel progetto di unità di strada.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il prossimo 12 ottobre, al numero di fax 0971.441549 o all’indirizzo e-mail: cultura@cestrim.org;
”