Seminario formativo “L’assistenza delle vittime di tratta madri con figli” – 29 aprile 2022

Venerdì 29 aprile 2022, dalle ore 9:00 – alle 13:00, si terrà il seminario formativo dal titolo:

L’ASSISTENZA DELLE VITTIME DI TRATTA MADRI CON FIGLI – Il coordinamento tra Servizi sociali del territorio e Progetti di tutela per le vittime di tratta

· Il programma di questo evento è frutto di un processo di riflessione interno all’azione A.St.R.A. che partendo dall’analisi dei bisogni formativi emersi durante il workhop dal titolo “ Mamme vittime di tratta con figli minori a carico” che si è tenuto on line in data 26.10.2021 ha deciso di affrontare il tema della genitorialità superando stereotipi e pregiudizi che albergano alcune discussioni contemporanee.

· Abbiamo somministrato un questionari specifico sui bisogni, le relazioni e le modalità di referral tra Enti antitratta e servizi sociali, nel periodo febbraio-marzo 2022. La risposta degli Enti è stata importante, abbiamo ricevuto 49 risposte. Sono 410 le madri con figli accolte all’interno del sistema anti-tratta coperto dall’azione A.St.R.A.; evidente il sostegno del servizio pubblico.

· Il programma dell’evento (allegato ) è stato volutamente costruito mettendo al centro del processo di accoglienza ed integrazione la figura dell’assistente sociale, come anello fondamentale nell’erogazione di servizi dedicati alla presa in carico di persone che presentano condizioni di estrema fragilità.

Questa Formazione intende rafforzare saperi e prassi su tre questioni attuali:

  1. il fenomeno della diaspora di ritorno delle donne nigeriane con figli dalla Germania (e non solo) verso l’Italia
  2. i processi di empowerment in riferimento a donne/ madri vittime di sfruttamento
  3. una lettura inclusiva orientata del fenomeno in atto.

· LINK PER L’ISCRIZIONE:

· https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEBFLKQwjcI6ub48RFgwxo33t41spcBdXwnfsmpsbbuKmPbg/viewform

La piattaforma formativa online permette la partecipazione di 500 persone ed è previsto l’accreditamento per i riconoscimento di 4 crediti formativi rilasciati dal C.N.O.A.S.

Di seguito la locandina con il programma degli interventi:

Menu