La Regione Umbria, in occasione dell’Undicesima Giornata Europea contro la tratta, presenterà nel corso della giornata di formazione del Progetto FREELIFE “Fuori dal Rischio Emarginazione ed Esclusione – Liberi Insieme Favorendo l’Emersione” la nuova campagna di informazione. L’evento si terrà presso la Sala Convegni dell’Hotel Giò, via Ruggero D’Andreotto, 19, a partire dalle ore 10.00.
COMUNICATO STAMPA
La Regione Umbria aderisce all’undicesima “Giornata europea contro la tratta degli esseri umani”, promuovendo diverse iniziative. Il 18 ottobre, alle 9.45 nel giardino dell’Hotel Giò a Perugia, ci sarà un lancio di palloncini con lo slogan #liberailtuosogno, per dire no alla tratta e allo sfruttamento degli esseri umani e sensibilizzare i cittadini contro un fenomeno drammatico e sempre più diffuso. Sarà l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, a compiere questo gesto simbolico, insieme agli operatori impegnati nel progetto “Free Life”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri di cui al Bando 1/2016.
Per l’occasione verrà anche lanciata la nuova campagna regionale di comunicazione contro la tratta degli esseri umani, intitolata “Esci dall’ombra”.
L’Umbria è molto impegnata su questo fronte, ha istituito due organismi permanenti di coordinamento e confronto, che coinvolgono istituzioni e mondo del sociale, con l’obiettivo di arrivare a un protocollo d’intesa operativo per la definizione di un modello regionale contro tratta e sfruttamento di esseri umani e la costituzione di un pool regionale antitratta.