Progetto Europeo E.V.A.
Nel corso del 2022, il Numero Verde Antitratta è stato coinvolto, come partner, nel Progetto E.V.A. (Early identification and protection of Victims of trafficking in border Areas) redatto da Save The Children Italia Onlus e avviato nell’aprile del 2023.
Il Progetto E.V.A. si configura come un progetto europeo transnazionale, attuato in Italia, Francia e Spagna. Il suo obiettivo è quello di garantire l’identificazione precoce e l’accesso alla protezione di minori, ragazze e giovani donne, con o senza figli, vittime o potenziali vittime di tratta o a rischio di ri-vitimizzazione, in transito nelle zone di confine tra Italia e Francia (Ventimiglia), Francia e Spagna (Irun) e nelle città francesi di Parigi e Nimes. Il Progetto E.V.A. ha cercato infatti di rafforzare la collaborazione transnazionale per l’identificazione precoce e l’accesso alla protezione delle vittime di tratta nei tre Paesi.
L’incarico principale del Numero Verde è stato quello di organizzare 5 cross-national working group, ossia 5 incontri online, i quali hanno riunito diversi professionisti dei tre Paesi partner, per promuovere la collaborazione transnazionale, l’apprendimento reciproco e lo scambio di buone prassi su temi legati alla tratta e allo sfruttamento fra i diversi soggetti coinvolti. Questi incontri si sono svolti tra ottobre 2024 e febbraio 2025 e hanno riguardato le seguenti tematiche: il transito di migranti nelle zone di confine, l’identificazione preliminare delle vittime di tratta, l’accesso alla giustizia e ai diritti per le vittime di tratta che transitano in Europa, l’efficace collaborazione transnazionale per la pre-identificazione delle potenziali vittime e il ruolo della comunicazione e della ricerca in tema di tratta di esseri umani.
Inoltre, durante l’annualità del 2024, il Numero Verde ha partecipato alle riunioni online con i partner dei tre Paesi riguardanti l’andamento del Progetto, ha partecipato alla scrittura e alla revisione delle Raccomandazioni Finali del Progetto e, infine, ha supportato i colleghi e le colleghe di Save the Children Italia nell’organizzazione dell’evento finale del Progetto E.V.A. che si è tenuto a Roma il 12 marzo 2025.

Per saperne di più:
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/progetto-eva
Categorie
Ultimi articoli
- UNODC “Study on Trafficking in Persons and Smuggling of Migrants in the Context of the Displacement caused by the War in Ukraine” – febbraio 2025
- Evento Finale Progetto E.V.A. – 12 Marzo 2025
- Presentazione campagna sociale SFRUTTAZERO – Palermo, 06 marzo 2025
- Emilia-Romagna: Spring School -Sfruttamento del lavoro e caporalato