Blitz della Municipale in Vico Pace, a pochi metri dal Pio Monte della Misericordia. Le indagini si concentrano su un giro di sesso a pagamento gestito da nigeriani
Se n’erano accorti persino i turisti stranieri che c’era qualcosa di strano in vico Pace, una traversina di via dei Tribunali. Gruppetti di appassionati d’arte, dopo aver ammirato il capolavoro caravaggesco nel vicino Pio Monte della Misericordia, rivedevano il vicolo nero delle «Sette opere», stavolta però dal vivo. Un budello oscuro dentro il quale si muovevano ombre furtive con movimenti sospetti. Adulti e ragazzine che si appartavano in quella sorta di antro proprio alle spalle dell’Ospedale della Pace e degli uffici della Quarta municipalità.
Alcuni turisti hanno intuito e hanno allertato la polizia municipale. Pochi giorni fa il primo blitz: trovati borsoni e griffe false in un basso, ma anche improvvisate e attrezzatissime alcove. L’altra mattina infine gli uomini e le donne dell’unità operativa Tutela emergenze sociali e minori (coordinati dal capitano Giuseppe Cortese) hanno scoperto una scena da terzo mondo.