Paese: Paesi Bassi

Corte: Corte Suprema

Data: 27/10/2009

Tipo di sfruttamento: Sfruttamento lavorativo

Corte Del Distretto di -Hertogenbosch, the Netherlands (officio del procuratore di Stato numero: 01/825364-06), 8 Marzo 2007

In questo caso la Corte si è pronunciata in materia di  sfruttamento di persone vulnerabili. Si trattava di  Cinesi clandestini, che venivano fatti  lavorare per lunghe ore in un ristorante cinese. In compenso essi ricevevano vito alloggio e una paga minima. Secondo i fatti, non poteva essere provato che l’imputato avesse abusato consapevolmente della vulnerabile posizione delle vittime, in quanto non gli aveva convinti a venire e a lavorare per il ristorante, limitandosi a fornirne alloggio.

Inoltre, la Corte è dell’opinione che, anche se la situazione lavorativa può essere considerata come lavorativamente indesiderabile, non è ravvisabile una situazione di sfruttamento secondo l’art 273f del Codice Penale.

Il Pubblico ministero ha proposto ricorso alla  Corte Suprema.

La corte di prima istanza ha condannato l’imputato solo per il reato di traffico di esseri umani mentre lo ha assolto per tratta di esseri umani. La Corte d’appello ha confermato la decisione.

DIAMOND CASE engels_ljn_hoge_raad27oct_2009_1

Menu