L’Associazione Free Woman ODV in occasione della Giornata Internazionale del Migrante è lieta di invitarvi al convegno “Siamo Sicuri? Procedure accelerate e vittime di tratta” che si terrà ad Ancona il 18 Dicembre 2024, al Ridotto Teatro delle Muse.
Programma:
L’evento sarà diviso in due momenti:
- la prima parte della mattinata sarà dedicata al decreto del 7 maggio 2024, che ampliando il numero dei Paesi considerati Sicuri per i richiedenti protezione internazionale espone sempre più persone a procedure accelerate. Discuteremo pertanto dell’impatto sui vulnerabili ed in particolare sulle vittime di tratta e grave sfruttamento provenienti da Bangladesh, Costa D’Avorio e Tunisia da dove molti richiedenti arrivano spesso sfruttati da organizzazioni criminali sia nei paesi di transito che in quelli di approdo;
- la seconda parte della mattinata prevederà una Tavola Rotonda a cui parteciperanno esperti dei meccanismi di identificazione e referral delle vittime di tratta e grave sfruttamento ed in particolare dei minori e neomaggiorenni coinvolti in attività illecite.
L’iscrizione può avvenire attraverso il seguente link
Saranno attribuiti n. 3 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Ancona
In fase di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali delle Marche.
In allegato la locandina, la registrazione dei partecipanti inizierà alle 8:30.