Dalla pagina facebook di Cestrim Onlus :
“Viaggi interminabili in pulmini di fortuna, riti di sangue per vincolarsi a chi presta il denaro per partire, alloggi provvisori simili a luoghi di tortura, e poi quelle traversate nel Mediterraneo con quattro tavole che chiamarle barche è un’esagerazione ed infine il paradiso agognato che si trasforma nell’inferno della strada dove in ogni angolo d’Italia uomini e donne che arrivano dall’altra parte del mondo costituiscono la redditizia fonte di reddito di criminali senza scrupoli. Queste sono le tracce della mafia che incontriamo da anni nei racconti delle donne e degli uomini che accogliamo nelle nostre case: esseri umani come un vero e proprio business per le organizzazioni criminali internazionali, per la mafia nigeriana e quelle di casa nostra. Tracce di un enorme affare che attraversa anche la Basilicata e che è il motore gigantesco che si muove dietro il complesso fenomeno dei migranti.
Ci sembra importante parlarne ed è per questo motivo che 𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢 𝟐𝟎 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 con inizio alle 𝟏𝟖.𝟎𝟎 nella Sala Convegni del Cestrim in Via Sinni a Potenza abbiamo organizzato un convegno dal titolo “𝐒𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐟𝐢𝐞. 𝐆𝐥𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐢 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐛𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬”.
Nel corso dell’evento, alla presenza del Procuratore della Repubblica e membro del gruppo internazionale antitratta “G.R.E.T.A.”, sarà firmato un protocollo di Intesa tra la Procura, il Ce.St.Ri.M. Onlus e la cooperativa sociale Adan.”
Convegno “Si tratta di Mafie. Gli esseri umani come business” – Potenza, 20 dicembre 2021
Categorie
Ultimi articoli
Tag
12
accattonaggio
agricoltura
Campania
caporalato
carabinieri
centro massaggi
cinesi
Convegno
Corriere della Sera
Emilia Romagna
Giornata europea
Giurisprudenza nazionale
Il Mattino
Il Messaggero
indoor
La Repubblica
La Stampa
Lazio
Lombardia
minore
minori
Nigeria
Normativa Paesi UE
Normativa Regionale
Piemonte
polizia
Prevenzione
prostituzione
Puglia
rapporto
Repressione
Roma
schiavitù
sensibilizzazione
sentenza
sfruttamento
sfruttamento lavorativo.
sfruttamento sessuale
Sicilia
Toscana
tratta
tratta esseri umani
Tutela
Veneto