Campagna di sensibilizzazione Regionale del progetto “Il Friuli Venezia Giulia in Rete contro la Tratta”

Eventi, News

Udine, 19 dicembre 2014

 

Dal 20 dicembre il progetto Il Friuli Venezia Giulia  IN RETE CONTRO LA TRATTA ha promosso una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Un via d’uscita c’è.  La tratta viola i diritti umani.”

In tutta la Regione verranno affissi 500 posters. Accanto al materiale di grande metratura abbiamo prodotto un volantino in 7 lingue, dedicato a tutti coloro che possono entrare in contatto con possibili vittime di tratta, con indicati i numeri di telefono dedicati alle emergenze disponibili 24 ore su 24 in  tutta la Regione.

La storia  dei progetti dedicati alla lotta al traffico di esseri umani nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è ricca di passaggi importanti ed articolati. Le attività anti-tratta  partirono sul territorio Regionale in anticipo rispetto alla legge Turco Napolitano.

I progetti strutturati sono attivi nella nostra Regione in modo autonomo gestiti dalla singole Associazioni dal  2000 ((Art. 18 DLGS 286/98), nelle città di Udine ( gestito da Caritas )  e di Trieste ( gestito da CDCP ONLUS)

Dal 2006 esiste un unico progetto Regionale denominato Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la Tratta , in cui si attivano sia dispositivi di emersione (Art. 13 Lg. 228/03)   che di inserimento sociale delle vittime (Art. 18 DLGS 286/98) e che vede come ente capofila la Regione  Autonoma Friuli Venezia Giulia ( Direzione Centrale Cultura, Sport, Solidarietà.

Dal 2000 in Regione sono state accolte più di 400 persone, sottraendole a forme di sfruttamento sessuale, lavorativo, a grave violenza, matrimonio forzato, nonchè accattonaggio forzato e ridando loro una vita piena e dignitosa.

Gli enti attuatori del progetto  in tutta la Regione sono: la Provincia di Trieste, il Comune di Trieste, la Caritas Diocesana di Pordenone e il Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine.

Il progetto viene finanziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri attraverso il Dipartimento per le pari opportunità.

Numero verde nazionale  800-290290.

 

con viva cordialità

Dott.ssa DANIELA MANNU

Coordinatrice regionale del progetto ” Il FVG in rete contro la tratta: emersione delle vittime. Art.13″ L.228/2003″. ” Il FVG in rete contro la tratta: inserimento sociale delle vittime. Art. 18″

Menu