Fumetto “Darshal”
Translator
Il Fumetto “Darshal”, realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Maurizio Ercole (disegni) e Cristiano Zentilini (testi), nasce dalla volontà del Numero Verde Antitratta di cercare di catturare l’attenzione anche dei più giovani.
Per raggiungere tale obiettivo si è deciso di ricorrere al medium del fumetto, da sempre apprezzato dalle nuove generazioni, raccontando attraverso di esso una storia di tratta e grave sfruttamento in un modo, per quanto possibile, non troppo “gravoso”, rimanendo quanto più possibili aderenti alla realtà. Allo stesso tempo si vuole evidenziare come i vissuti delle persone vittime di tratta e grave sfruttamento, abbiano delle forti ripercussioni sulle famiglie nel Paese di origine, e di come, proprio per queste implicazioni, spesso risulti molto arduo per le vittime riuscire ad affrancarsi dalle reti di sfruttamento.
Per questo abbiamo scelto di raccontare attraverso Darshal, un bambino che vive in un ipotetico paese del sud-est asiatico e che vive in prima persona il tema della migrazione del padre in cerca di un futuro migliore.
Categorie
Ultimi articoli
- Volume “Mediazione interlinguistica e interculturale in ambito di tratta. Una prospettiva edulinguistica” – Ottobre 2025
- Common Ground – Materiali dell’evento finale – Novembre 2025
- Seminario “Lavoro di rete, emersione, tutele. Minori vulnerabili a rischio di tratta e sfruttamento” – Roma, 27 novembre 2025
- Tra le voci – Conversazioni intorno alla Tratta – Pordenone, 07 novembre 2025
Tag
12
accattonaggio
agricoltura
Campania
caporalato
carabinieri
centro massaggi
cinesi
Convegno
Corriere della Sera
Emilia Romagna
Giornata europea
Giurisprudenza nazionale
Il Mattino
Il Messaggero
indoor
La Repubblica
La Stampa
Lazio
Lombardia
minore
minori
Nigeria
Normativa Paesi UE
Normativa Regionale
Piemonte
polizia
Prevenzione
prostituzione
Puglia
rapporto
Repressione
Roma
schiavitù
sensibilizzazione
sentenza
sfruttamento
sfruttamento lavorativo.
sfruttamento sessuale
Sicilia
Toscana
tratta
tratta esseri umani
Tutela
Veneto












